l'esigenza di comandare due separati canali (cancello di ingresso e di uscita)
il telecomando era alimentato a 6V (la batteria della moto è a 12V)
Per risolvere il primo punto ho pensato di usare di usare il comando delle frecce. In pratica se non ho nessuna freccia inserita, tramite un contatto chiuso del relè, tengo chiuso il pulsante 1 del telecomando (canale 1). Se attivo una delle due frecce, tramite due diodi (1N4007) eccito il relè e comando l'altro pulsante (canale 2). Dato che le frecce sono alimentate ad intermittenza uso un condensatore elettrolitico (1000 micro Farad, fate attenzione alle polarità) per mantenere alimentato il relè stabilmente (in base all'assorbimento del relè potrebbe essere necessario aumentare il valore).
Come nel precedente vado ad alimentare il telecomando tramite il pulsante degli abbaglianti comando così l'apertura del cancello. E qui veniamo al secondo punto, essendo il telecomando a 6V non può essere alimentato direttamente per cui ho inserito un integrato 78L06 (uno stabilizzatore di tensione a 6V ,la piedinatura si trova cercando in internet, costo circa 0,35 euro).
Lo schema del circuito è il seguente:Schema elettricoDove i fili contrassegnati come Freccia SX e DX vanno uno alla lampadina della freccia di destra e uno a quella di sinistra (i diodi sono usati per separare i segnali). I fili contrassegnati come ABBAGLIANTI e MASSA vanno collegati alla lampadine degli abbaglianti (come nel precedente), attenzione a non invertirli (di solito la massa è il filo bianco-nero ma verifica sempre con un tester).
Il telecomando (i fili che arrivano dal relè li ho saldati direttamente sui pulsanti)Telecomando Il circuito elettrico realizzato su una basetta milleforiCircuito Il cuircuito elettrico con il telecomando chiuso nell'involucro (giusto per aumentare la resistenza meccanica)Circuito Anziché collegarmi alla lampadina delle frecce (poco raggiungibile essendo negli specchietti) mi sono collegato al cavo che arriva dalle frecce. Per far questo ho spelato un po' il cavo (senza tagliarlo) saldando poi il cavo che va al telecomando, ovviamente nastrare il tutto per bene (per trovare il positivo usa il tester, solitamente il bianco-nero è la massa).Cablaggio Il telecomando e il circuito li avvolgo nel millebolle in modo da ridurre le vibrazioni e isolarlo dall'acquaFissaggio Poi richiudo il tutto (ho mantenuto anche il vecchio telecomando in quanto trasmettendo su frequenze diverse funziona tranquillamente senza interferenze)Chiusura
ATTENZIONE: fissa i cavi del telecomando seguendo il percorso dei cavi esistenti onde evitare che il movimento dello sterzo li possa danneggiare
Le foto purtroppo non mi sono venute molto chiare, quindi se non capisci lo schema elettrico o non sei pratico di circuiti elettrici/elettronici... evita di fare danni ;-)