Burgman 650 telecomando cancello a due canali
Il circuito che segue è una evoluzione di quello già pubblicato Burgman 650 telecomando cancello comandato dagli abbaglianti.
In questo caso avevo due problemi in più rispetto al precedente:
Come nel precedente vado ad alimentare il telecomando tramite il pulsante degli abbaglianti comando così l'apertura del cancello. E qui veniamo al secondo punto, essendo il telecomando a 6V non può essere alimentato direttamente per cui ho inserito un integrato 78L06 (uno stabilizzatore di tensione a 6V ,la piedinatura si trova cercando in internet, costo circa 0,35 euro).
Lo schema del circuito è il seguente:Dove i fili contrassegnati come Freccia SX e DX vanno uno alla lampadina della freccia di destra e uno a quella di sinistra (i diodi sono usati per separare i segnali). I fili contrassegnati come ABBAGLIANTI e MASSA vanno collegati alla lampadine degli abbaglianti (come nel precedente), attenzione a non invertirli (di solito la massa è il filo bianco-nero ma verifica sempre con un tester).
Materiale necessario:
Per quanto riguarda le modalità di smontaggio e le avvertenze fai riferimento a Burgman 650 telecomando cancello comandato dagli abbaglianti.
Il telecomando (i fili che arrivano dal relè li ho saldati direttamente sui pulsanti)
Il circuito elettrico realizzato su una basetta millefori
Il cuircuito elettrico con il telecomando chiuso nell'involucro (giusto per aumentare la resistenza meccanica)
Anziché collegarmi alla lampadina delle frecce (poco raggiungibile essendo negli specchietti) mi sono collegato al cavo che arriva dalle frecce. Per far questo ho spelato un po' il cavo (senza tagliarlo) saldando poi il cavo che va al telecomando, ovviamente nastrare il tutto per bene (per trovare il positivo usa il tester, solitamente il bianco-nero è la massa).
Il telecomando e il circuito li avvolgo nel millebolle in modo da ridurre le vibrazioni e isolarlo dall'acqua
Poi richiudo il tutto (ho mantenuto anche il vecchio telecomando in quanto trasmettendo su frequenze diverse funziona tranquillamente senza interferenze)
In questo caso avevo due problemi in più rispetto al precedente:
- l'esigenza di comandare due separati canali (cancello di ingresso e di uscita)
- il telecomando era alimentato a 6V (la batteria della moto è a 12V)
Come nel precedente vado ad alimentare il telecomando tramite il pulsante degli abbaglianti comando così l'apertura del cancello. E qui veniamo al secondo punto, essendo il telecomando a 6V non può essere alimentato direttamente per cui ho inserito un integrato 78L06 (uno stabilizzatore di tensione a 6V ,la piedinatura si trova cercando in internet, costo circa 0,35 euro).
Lo schema del circuito è il seguente:Dove i fili contrassegnati come Freccia SX e DX vanno uno alla lampadina della freccia di destra e uno a quella di sinistra (i diodi sono usati per separare i segnali). I fili contrassegnati come ABBAGLIANTI e MASSA vanno collegati alla lampadine degli abbaglianti (come nel precedente), attenzione a non invertirli (di solito la massa è il filo bianco-nero ma verifica sempre con un tester).
Materiale necessario:
- 2 diodi 1N4007 o equivalenti
- 1 relè a 12Vcc con due contatti in scambio
- 1 condensatore elettrolitico da 1000 micoF 25V
- 1 integrato 78L06 (stabilizzatore di tensione)
- 1 basetta millefori
- q.b. fili di collegamento
- ovviamente 1 telecomando per cancelli a 6V
Per quanto riguarda le modalità di smontaggio e le avvertenze fai riferimento a Burgman 650 telecomando cancello comandato dagli abbaglianti.
Il telecomando (i fili che arrivano dal relè li ho saldati direttamente sui pulsanti)
Il circuito elettrico realizzato su una basetta millefori
Il cuircuito elettrico con il telecomando chiuso nell'involucro (giusto per aumentare la resistenza meccanica)
Anziché collegarmi alla lampadina delle frecce (poco raggiungibile essendo negli specchietti) mi sono collegato al cavo che arriva dalle frecce. Per far questo ho spelato un po' il cavo (senza tagliarlo) saldando poi il cavo che va al telecomando, ovviamente nastrare il tutto per bene (per trovare il positivo usa il tester, solitamente il bianco-nero è la massa).
Il telecomando e il circuito li avvolgo nel millebolle in modo da ridurre le vibrazioni e isolarlo dall'acqua
Poi richiudo il tutto (ho mantenuto anche il vecchio telecomando in quanto trasmettendo su frequenze diverse funziona tranquillamente senza interferenze)
ATTENZIONE: fissa i cavi del telecomando seguendo il percorso dei cavi esistenti onde evitare che il movimento dello sterzo li possa danneggiare
Le foto purtroppo non mi sono venute molto chiare, quindi se non capisci lo schema elettrico o non sei pratico di circuiti elettrici/elettronici... evita di fare danni ;-)