Sostituzione freni anteriori Burgman 250 Business
La sostituzione dei freni anteriori dello scooter Suzuki Burgman 250 Business richiede circa 10 minuti di lavoro, una chiave a brugola da 5 e ovviamente le pastiglie dei freni (le SBS, non originali, costano 30,00 euro 2 coppie).
Per cominciare identifichiamo la posizione delle pastiglie che ci interessano. La foto mostra quali sono le pastiglie comandate dalla leva di destra DX (solo anteriore) e quali comandate dalla leva di sinistra SX (combinato anteriore + posteriore)Come si può vedere dalla foto, le pastiglie dei freni (3) sono bloccate da un perno con testa a brugola (1) e da una molla (2).Il primo passo da compiere è mettere lo scooter sul cavalletto centrale e togliere il perno di bloccaggio delle pastiglie (usare la chiave a brugola).a questo punto fai attenzione perchè una volta tolta il perno (1) la molla (2) cade a terra :-).
Fatto questo, sfila le pastiglie usurate.
Nella foto potete vedere in A lo stato di una pastiglia usurata e in B la nuova pastiglia. Presta attenzione allo scavo (freccia rossa) che indica lo stato di usura.Potrebbe capitare di dover spingere verso l'interno (nella direzione indicata dalla freccia) i pistoncini dei freni (indicati dalla freccia rossa) per far entrare le nuove pastiglie.fatto questo inserisci le nuove pastiglie (con il lato ruvido e lo scavo rivolto verso il disco del freno)Posiziona la molla, inserisci il perno e stringilo bene con la chiave a brugola.Il lavoro è finito.
P.S. Per capire lo stato di usura delle pastiglie, oltre all'analisi visiva delle stesse, è utile tenere sotto controllo il livello dell'olio dei freni (posizionati vicino alle leve, vedi foto), se scende sotto il minimo (LOWER) è il caso di sostituire i freni o far vedere lo scooter da un meccanico.
Attenzione le indicazione e le foto riportate si riferiscono al BURGMAN BUSINESS 250.
In ogni caso non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni o per inesattezza delle informazioni riportate.
In ogni caso non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni o per inesattezza delle informazioni riportate.
Per cominciare identifichiamo la posizione delle pastiglie che ci interessano. La foto mostra quali sono le pastiglie comandate dalla leva di destra DX (solo anteriore) e quali comandate dalla leva di sinistra SX (combinato anteriore + posteriore)Come si può vedere dalla foto, le pastiglie dei freni (3) sono bloccate da un perno con testa a brugola (1) e da una molla (2).Il primo passo da compiere è mettere lo scooter sul cavalletto centrale e togliere il perno di bloccaggio delle pastiglie (usare la chiave a brugola).a questo punto fai attenzione perchè una volta tolta il perno (1) la molla (2) cade a terra :-).
Attenzione non premere mai le leve dei freni durante queste operazioni.
Fatto questo, sfila le pastiglie usurate.
Nella foto potete vedere in A lo stato di una pastiglia usurata e in B la nuova pastiglia. Presta attenzione allo scavo (freccia rossa) che indica lo stato di usura.Potrebbe capitare di dover spingere verso l'interno (nella direzione indicata dalla freccia) i pistoncini dei freni (indicati dalla freccia rossa) per far entrare le nuove pastiglie.fatto questo inserisci le nuove pastiglie (con il lato ruvido e lo scavo rivolto verso il disco del freno)Posiziona la molla, inserisci il perno e stringilo bene con la chiave a brugola.Il lavoro è finito.
Dopo la sostituzione, inizialmente, cerca di fare frenate dolci per dare modo alle pastiglie di assestarsi.
P.S. Per capire lo stato di usura delle pastiglie, oltre all'analisi visiva delle stesse, è utile tenere sotto controllo il livello dell'olio dei freni (posizionati vicino alle leve, vedi foto), se scende sotto il minimo (LOWER) è il caso di sostituire i freni o far vedere lo scooter da un meccanico.
Le informazioni qui riportate si riferiscono al BURGMAN BUSINESS 250. Non garantisco la corrispondenza su altri modelli.