Motori
Motori ad una velocità
Gli avvolgimenti dei motori standard possono essere collegati nei due modi sotto indicati:
Collegamento a Stella
Collegamento a Triangolo
Numero poli: 2,4,6,8 ...
Velocita di sincronismo a 50 Hz (giri/min): 3000, 1500, 1000, 750 ...
Dalla tabella possiamo ricavare la seguente regola generale:
quando in un motore vengono indicate due tensioni di lavoro (e si tratta di un motore stella-triangolo, non di un motore a due velocità)
Numero poli: 2/6, 2/8, 4/6, 6/8
Velocita di sincronismo a 50 Hz (giri/min): 3000/1000, 3000/750, 1500/1000, 1000/750
Gli avvolgimenti dei motori standard possono essere collegati nei due modi sotto indicati:
Collegamento a Stella
Collegamento a Triangolo
Numero poli: 2,4,6,8 ...
Velocita di sincronismo a 50 Hz (giri/min): 3000, 1500, 1000, 750 ...
Esempio di collegamento
Tensione del motore | Tensione di alimentazione | Schema di collegamento |
380 / 660 V 400 / 690 V |
380 V 400 V |
AVVIAMENTO STELLA / TRIANGOLO |
380 / 660 V 400 / 690 V |
380 V 400 V |
TRIANGOLO |
220 / 380 V 230 / 400V |
380 V 400 V |
STELLA |
220 V 230 V |
TRIANGOLO |
quando in un motore vengono indicate due tensioni di lavoro (e si tratta di un motore stella-triangolo, non di un motore a due velocità)
- se abbiamo a disposizione la tensione più elevata utilizzeremo un collegamento a stella
- viceversa se abbiamo a disposizione la tensione più bassa utilizzeremo un collegamento a triangolo.
Collegamento per motori a due velocità con due avvolgimenti
Numero poli: 2/6, 2/8, 4/6, 6/8
Velocita di sincronismo a 50 Hz (giri/min): 3000/1000, 3000/750, 1500/1000, 1000/750
Collegamento Dahander per motori a due velocità a coppia costante
Sistemi di protezione
Per proteggere l'avvolgimento di un motore trifase a induzione contro le sovratemperature causate da sovraccarichi, funzionamento senza una fase, rotore bloccato ecc..., è possibile adottare uno dei seguenti sistemi:Termoprotettore bimetallico o PTO | Composto da due elementi posti in serie con contatto normalmente chiuso, che si apre quando la temperatura dell'avvolgimento raggiunge la temperatura massima ammessa dalla classe di isolamento del motore. |
Sensori di temperatura PTC
o Termistori |
Composto da 3 sensori (uno per avvolgimento) collegati in serie, hanno
la caratteristica di variare rapidamente la loro resistenza al raggiungimento
della temperatura chritica per la classe di isolamento del motore.
I PTC devono essere collegati ad un apposito relè di controllo. Ne è consigliato l'utilizzo con motori comandati da inverter (o variatore elettronico di frequenza). |
Resistori termometrici PT100 | Può essere composto da una o più PT100. Presentano la
caratteristica di variare proporzionalmente la loro resistenza al variare
della temperatura.
Sono indicati per un controllo continuo della temperatura del motore. I PT100 devono essere collegati ad un apposito relè di controllo. |