Simulazione circuiti elettrici civili (old)
E' disponibile una nuova versione
Disponibile come App per Windows Phone 7, vedi Simulazione circuiti elettrici civili App per WP7
Sono disponibili nuove simulazioni, per vederle puoi partire da questa Simulazione circuiti elettrici civili - Punto luce.
Punto luce
Per utilizzare le simulazioni clicca sui pulsanti on/off o I/II (quelli racchiusi nel riquadro tratteggiato) vedrai accendersi la lampadina e colorarsi in giallo i fili in cui passa la corrente
Il Punto luce è lo schema base che permette di accendere una lampada (H1) da un solo punto tramite un interruttore.Se stai usando uno smart phone o tablet e non visualizzi correttamente la simulazione, prova la nuova versione
Accensione da 2 punti - Deviata
Questo circuito detto anche Deviata permette di accendere una lampada da due punti utilizzando, non più due interruttori, ma due deviatori.Se stai usando uno smart phone o tablet e non visualizzi correttamente la simulazione, prova la nuova versione
Vediamo come si può realizzare in pratica questo circuitoIn questo caso abbiamo una scatola di derivazione (D1) dove arrivano 4 tubi in cui passano:
- 2 fili che portano la corrente (Fase e Neutro)
- 2 fili che vanno alla lampada a soffitto(Neutro e un altro filo)
- 3 fili che vanno al deviatore sulla parete destra
- 3 fili che vanno al deviatore sulla parete sinistra
Accensione da 3 punti - Commutata
Questo circuito detto anche Commutata permette di accendere una lampada da tre punti diversi. Si parte dalla Deviata a cui va aggiunto, tra i due deviatori, un commutatore.Se stai usando uno smart phone o tablet e non visualizzi correttamente la simulazione, prova la nuova versione
Nel caso di 4 punti di accensione si può utilizzare ancora questo schema inserendo un nuovo commutatore tra quello esistente ed un deviatore (ad esempio tra SD1 e SD3 oppure tra SD3 e SD2).Si può prosegure con questa logica aggiungendo altri commutatori e quindi aumentando i punti di accensione ma risulta poco conveniente. Quando si ha la necessità di più di 3 o 4 punti di accensione conviene passare allo schema Accensione con rele passo-passoAccensione con rele passo-passo
Questo schema è utile nel caso di accensione di una lampada da più punti. Per far questo si utilizzano tanti pulsanti (S1, S2...) quanti sono i punti di accensione oltre ad un relè passo-passo (KPP) il quale comanda direttamente l'accensione della lampada.L'esempio classico di applicazione di questo schema sono le luci scale.
Se stai usando uno smart phone o tablet e non visualizzi correttamente la simulazione, prova la nuova versione
Il seguente è lo stesso circuito ma con il circuito di comando (i pulsanti) a 12V.Il vantaggio di questo schema è la semplicità di cablaggio in quanto richiede solo due fili per ogni pulsante che poi vengono collegati tutti in parallelo.Le differenze tra i vari tipi di comandi/contatti sono:
- interruttore è un contatto che può assumere solo due posizioni stabili (aperto / chiuso, off / on) ed ha due soli morsetti a cui allacciare i fili. Il suo scopo è quello di permettere o meno il passaggio della corrente.
- deviatore è un contatto che può assumere solo due posizioni stabili che questa volta non sono aperto o chiuso ma ha tre morsetti, di cui uno (definito centrale) facilmente identificabile rispetto agli altri due. Il suo scopo è quello di deviare, alternativamente, la corrente tra il morsetto centrale e gli altri due.
- il commutatore è da considerarsi come due deviatori collegati tra loro internamente, ha sempre due posizioni stabili, ed ha quattro morsetti a cui allacciare i file di cui due dei quali identificabili facilmente dagli altri due. Lo scopo è identico a quello del deviatore, e permette di realizzare circuiti di accensione a più di due punti.
- pulsante funzionalmente simile all'interruttore solo che a differenza di quest'ultimo ha solo una posizione stabile (normalmente quella aperta) per il collegamenti dei fili ha sempre solo due morsetti. Il suo scopo è quello di permettere il passaggio della corrente solo per un breve periodo (un esempio è il pulsante di apertura del cancello elettrico).
Il concetto di interruttore aperto o chiuso non è da confondere con l'utilizzo che se ne fa normalmente in altri settori come l'idraulica
Per chiare il significato, in elettrotecnica, un contatto si dice:
- aperto quando NON passa la corrente
- chiuso quando passa la corrente