Per poter utilizzare Excel Services presente in SharePoint 2007 (MOSS), devi seguire alcuni semplici passi.
Excel Services è un servizio compreso in Microsoft Office SharePoint Server 2007 (MOSS) edizione enterprise, che permette di visualizzare e condividere file excel attraverso il solo browser senza l'ausilio di nessun ActiveX o plugin in quanto effettua un semplice rendering html.

Per prima cosa vai nel sito di amministrazione degli Shared Services (Shared Services Administration) e seleziona Excel Services Settings > Trusted file locations (/ssp/admin/_layouts/ExcelServerTrustedLocations.aspx) e poi Add Trusted File Location per aggiungere un nuovo percorso sicuro per Excel Services
Add Trusted File Location
Add Trusted File Location
a questo punto, in Address inserisci il link alla document library che conterrà i file excel (es. http://mioSharePoint/ExcelTest ) ed assicurati che come Location Type sia selezionato Windows SharePoint Services.

Fatto questo puoi aprire Excel 2007 per creare il tuo primo file da pubblicare.
Fai un semplice file come il seguente:
New file
New file
seguendo questi passi
  • in A1 scrivi Prova moltiplicazione
  • in A2 inserisci un numero e dai un nome alla cella, ad es. mult1
  • in B2 inserisci un numero e dai un nome alla cella, ad es. mult2
  • in B3 inserisci la formula =A2*B2 e dai un nome alla cella, ad es. Risultato
i nomi alle celle serviranno poi per rendere queste celle editabili via browser in Excel Services
Il passo successivo è pubblicare il file su SharePoint andando nel menu Pubblica \ Excel Services...
Pubblishing
Pubblishing
nella schermata che si apre come Nome file inserisci la document library dove salvare il file (es. http://mioSharePoint/ExcelTest/Excel1.xlsx )
La document library utilizzata dovrà essere una di quelle impostate come trusted nel sito amministrativo degli Shared Services
Save
Save
premi il pulsante Opzioni Excel Services... e in Visualizza scegli quali fogli vuoi pubblicare
Visualizza
Visualizza
ma soprattutto in Parametri aggiungi i campi che vuoi rendere disponibili per l'editing, in questo caso mult1 e mult2 (Risultato non compare in quanto contiene una formula)
Parametri
Parametri
salva il file e attendi l'apertura dello stesso nel browser che apparirà come segue:
Excel Services in action in browser
Excel Services in action in browser
sul lato destro ci sono due textbox chiamate mult1 e mult2, se inserisci qui dei valori e premi il pulsante Apply il foglio verrà ricalcolato con i nuovi valori.

Un altra possibilità è inserire il foglio excel, o parte di esso, all'interno di una pagina tramite la web part Excel Web Access
Web Part
Web Part

Come puoi vedere l'interfaccia di editing non è proprio il massimo e i valori inseriti nelle textbox non vengono mantenuti... ma per ora abbiamo solo questo.
Ovviamente questo esempio è semplicissimo giusto per far capire come funziona Excel Services ma in realtà si possono usare molte funzioni di excel quali i grafici o le tabelle pivot collegate a delle sorgenti di dati esterni (come SQL o web services).

Per maggiori info vedi Creating Custom Solutions with Excel Services
Affinche tutto funzioni assicurati di aver avviato il servizio Excel Calculation Services visibile in Central Administration > Operations > Services on Server (/_admin/Server.aspx)
Tags:
SharePoint498 SharePoint 2007218
Potrebbe interessarti anche: