Il bollino della TV digitale terrestre e alcune info
Per la Televisione Digitale Terrestre (DTT Digital Terrestrial Television) sono stati creati una serie di bollini da applicare sui televisori o sui decoder per aiutare i consumatori ad orientrasi nell'acquisto. I bollini sono 5 e sono qua sotto elencati:
GoldOro
SilverArgento
BluBlu
BiancoBianco
GrigioGrigio
di seguito le funzioni associate da ogni bollino
Caratteristiche
Oro
Argento
Blu
Bianco
Grigio
si applica al Televisore
X
X
X
X
si applica al Decoder
X
X
X
sintonizzatore in alta definizione (HD)
X
X
programmi a pagamento
X
X
X
X
servizi interattivi
X
X
Common Interface (CI) per CAM
X
X
X
X
il decoder con bollino grigio viene anche definito zapper ed è normalmente quello più economico. Se prendi il decoder esterno e vuoi sfruttare l'HD meglio optare per uno con uscita HDMI (High-Definition Multimedia Interface) meglio la versione 1.3 o superiore, questo ovviamente se il tuo televisore è provvisto di un ingresso HDMI, altrimenti va bene la classica SCART. Tutti i decodere possono ricevere i canali in chiaro. La CAM normalmente va comprata a parte. Per i servizi interattivi serve un canale di ritorno, normalmente un modem e quindi una presa telefonica nelle vicinanze del televisore.
Faccio notare che i bollini non indicano in nessun modo la qualità del prodotto, ma solo le funzioni supportate.
Fai attenzione ai televisori definiti HD Readynon è detto' che abbiano il sintonizzatore in HD. Il logo garantisce dei requisiti minimi quali la risoluzione di almeno 1280x720 (720p) e lo schermo con rapporto di 16:9
Le risoluzioni sono possibili in ordine decrescente di qualità:
dove p sta per scan progressivo (progressive scan), mentre i indica scan interlacciato (interlaced scan).
Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito dell'associazione DGTVi dove trovi anche un elenco dei modelli dei televisori / decodere suddivisi per bollino.