La cache di Internet Explorer
Internet Explorer (IE), come tutti i browser, memorizza su disco le pagine visitate (cache) per permettere una visualizzazione più veloce in caso di una richiesta successiva. Queste informazioni vanno ad occupare spazio su Hard Disk (HD) e oltre a rallentare le operazioni di scansione dell'antivirus, possono anche comportare una compromissione della propria privacy in caso di utilizzo del PC da parte di più persone.
Per pulire la cache procedi in questo modo:
Per pulire la cache procedi in questo modo:
- In IE vai nel menu Strumenti/Opzioni Internet...
- nella finestra che compare clicca su Elimina file...
- metti la spunta su Elimina tutto il contenuto in linea e premi OK
- Premendo il pulsante Impostazioni... è possibile impostare la quantità di informazioni che devono essere tenute in cache.
Se si ha un PC poco performante, se l'antivirus ci mette molto a fare la scansione dei file temporanei o semplicemente non si hanno particolari esigenze per cui le informazioni in cache devono contenere molti siti e per lungo tempo, il mio consiglio è di impostare questo valore sui 20 ÷ 50 MB (Mega Byte).
Premere OK per confermare. - Durante la navigazione vengono memorizzate anche altre informazioni, quali i coockies e la cronologia.
- I coockies sono dei file che ogni sito memorizza, principalmente, per poter gestire correttamente la navigazione. Queste informazioni possono anche essere sfruttate per tracciare la tua navigazione e creare un profilo delle tue abitudini. Anche se questo caso è sempre più improbabile (se si tiene aggiornato il PC), può sempre rappresentare una violazione della privacy.
Per cancellarli premere il pulsate Elimina coockies... e nella finestra successiva premere OK - La cronologia è semplicemente un elenco di tutte le pagine (URL) visitate negli ultimi giorni. Il numero di giorni per cui vengono mantenute le informazioni è riportato nella finestra Opzioni Internet e in questo esempio corrisponde agli ultimi 20 giorni. Può essere aumentato o diminuito a piacere.
Per cancellare completamente la cronologia premi Cancella Cronologia e nella finestra successiva premi Si - Premi OK per confermare le modifiche nella finestra Opzioni Internet.