Per spostare un database di SharePoint 2007 (WSS3 - MOSS) da una farm ad un altra e/o da un SQL Server ad un altro, procedere nel seguente modo:
  • spostare il DB (tramite detach/attach o backup/restore) sul nuovo SQL Server
  • dalla Central Administration, creare una nuova WebApplication con un DB temporaneo ad esempio WSS_Temp senza creare nessuna site collection
  • lanciare il comando

    stsadm -o addcontentdb -url <urlWebApplication> -databasename <nuovoNomeDb>

    mettendo gli opportuni valore al posto dei tag <urlWebApplication> e <nuovoNomeDb>, ad esempio

    stsadm -o addcontentdb -url http://localhost:90 -databasename WSS_Content_New
  • verificare che tutto funzioni
  • dalla Central Administration, rimuovere il DB temporanero (WSS_Temp)
  • da SQL Server rimuovere il DB temporaneo

Lo stessa procedura funziona anche in caso di migrazione di un DB di SharePoint 2003 a SharePoint 2007, in questo caso sul DB di origine (SharePoint 2003) è necessario prima lanciare il comando prescan.exe /c preupgradescanconfig.xml /all e solo se il risultato è positivo (senza errori) si può procedere con la migrazione.
Praticamente il comando stsadm -o addcontentdb effettua anche la migrazione/conversione del DB verso la nuova versione. Ovviamente in questo caso sarà necessario controllare approfonditamente sul sito migrato, la corretta installazione di web parts sul nuovo front-end, la corretta installazione di feature e/o solutions.... insomma un check di tutte le personalizzazioni fatte sul 2003.
Il comando stsadm.exe e prescan.exe si trovano normalmente in C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Web Server Extensions\12\BIN ed eseguiti senza parametri mostrano l'help delle opzioni.
Tags:
Database75 SharePoint498 SharePoint 2007218
Potrebbe interessarti anche: