Windows Phone 7 localizzare l'Application Title
In Windows Phone 7 per localizzare il titolo nell'Application list e l'Application Tile è necessario compilare una DLL di risorse con C++ con Visual Studio 2010. In questo articolo sono descritti i dettagli della procedura How to: Localize an Application Title for Windows Phone.
Se non hai a disposizione una versione completa di Visual Studio 2010 (la Express non permette la creazione di file risorse .rc), puoi usare i seguenti file e compilare a mano.
I passaggi sono
La AppResLib.dll si riferisce alla lingua di default. Per localizzare l'applicazione nelle altre lingue vanno aggiunta altre DLL, assicurandoti di rinominare la AppResLib.dll secondo la seguente lista:
Ecco i file necessari per la compilazione:
File: AppResLib.vcxproj
File: AppResLib.rc
File: resource.h
File: build.bat
File: WMAppManifest.xml
Se non hai a disposizione una versione completa di Visual Studio 2010 (la Express non permette la creazione di file risorse .rc), puoi usare i seguenti file e compilare a mano.
I passaggi sono
- Crea una cartella e inserisci i file: AppResLib.vcxproj, AppResLib.rc, resource.h e buid.bat
- apri il file AppResLib.rc e cambia la descrizione delle due risorse: AppTitle e AppTileString, rispettivamente il titolo nell'Application list e nell'Application Tile
- compila la DLL con il comando build.bat, che genera il file AppResLib.dll
- copia la DLL AppResLib.dll nella root del tuo progetto Windows Phone 7
- copia le DLL AppResLib.dll.0000.mu nella root del tuo progetto Windows Phone 7
- imposta la proprietà Build Action a Content su tutti i file AppResLib
- modifica il file WMAppManifest.xml, del tuo progetto, per fargli usare AppResLib.dll (vedi le stringhe @AppResLib.dll,-100 e @AppResLib.dll,-200)
La AppResLib.dll si riferisce alla lingua di default. Per localizzare l'applicazione nelle altre lingue vanno aggiunta altre DLL, assicurandoti di rinominare la AppResLib.dll secondo la seguente lista:
- English (United Kingdom): AppResLib.dll.0809.mui
- French (France): AppResLib.dll.040c.mui
- German (Germany): AppResLib.dll.0407.mui
- Italian (Italy): AppResLib.dll.0410.mui
- Spanish (Spain): AppResLib.dll.0c0a.mui
Ecco i file necessari per la compilazione:
File: AppResLib.vcxproj
XML
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<Project DefaultTargets="Build"
ToolsVersion="4.0" xmlns="http://schemas.microsoft.com/developer/msbuild/2003">
<ItemGroup Label="ProjectConfigurations">
<ProjectConfiguration Include="Debug|Win32">
<Configuration>Debug</Configuration>
<Platform>Win32</Platform>
</ProjectConfiguration>
<ProjectConfiguration Include="Release|Win32">
<Configuration>Release</Configuration>
<Platform>Win32</Platform>
</ProjectConfiguration>
</ItemGroup>
<ItemGroup>
<ResourceCompile Include="AppResLib.rc" />
</ItemGroup>
<ItemGroup>
<ClInclude Include="resource.h" />
</ItemGroup>
<PropertyGroup Label="Globals">
<ProjectGuid>{3D5992F5-E36A-4526-8F4C-295D3EB07192}</ProjectGuid>
<Keyword>Win32Proj</Keyword>
<RootNamespace>AppResLib</RootNamespace>
</PropertyGroup>
<Import Project="$(VCTargetsPath)\Microsoft.Cpp.Default.props" />
<PropertyGroup Condition="'$(Configuration)|$(Platform)'=='Debug|Win32'" Label="Configuration">
<ConfigurationType>DynamicLibrary</ConfigurationType>
<UseDebugLibraries>true</UseDebugLibraries>
<CharacterSet>Unicode</CharacterSet>
</PropertyGroup>
<PropertyGroup Condition="'$(Configuration)|$(Platform)'=='Release|Win32'" Label="Configuration">
<ConfigurationType>DynamicLibrary</ConfigurationType>
<UseDebugLibraries>false</UseDebugLibraries>
<WholeProgramOptimization>true</WholeProgramOptimization>
<CharacterSet>Unicode</CharacterSet>
</PropertyGroup>
<Import Project="$(VCTargetsPath)\Microsoft.Cpp.props" />
<ImportGroup Label="ExtensionSettings">
</ImportGroup>
<ImportGroup Label="PropertySheets" Condition="'$(Configuration)|$(Platform)'=='Debug|Win32'">
<Import Project="$(UserRootDir)\Microsoft.Cpp.$(Platform).user.props" Condition="exists('$(UserRootDir)\Microsoft.Cpp.$(Platform).user.props')" Label="LocalAppDataPlatform" />
</ImportGroup>
<ImportGroup Label="PropertySheets" Condition="'$(Configuration)|$(Platform)'=='Release|Win32'">
<Import Project="$(UserRootDir)\Microsoft.Cpp.$(Platform).user.props" Condition="exists('$(UserRootDir)\Microsoft.Cpp.$(Platform).user.props')" Label="LocalAppDataPlatform" />
</ImportGroup>
<PropertyGroup Label="UserMacros" />
<PropertyGroup Condition="'$(Configuration)|$(Platform)'=='Debug|Win32'">
<LinkIncremental>true</LinkIncremental>
</PropertyGroup>
<PropertyGroup Condition="'$(Configuration)|$(Platform)'=='Release|Win32'">
<LinkIncremental>false</LinkIncremental>
</PropertyGroup>
<ItemDefinitionGroup Condition="'$(Configuration)|$(Platform)'=='Debug|Win32'">
<ClCompile>
<PrecompiledHeader>
</PrecompiledHeader>
<WarningLevel>Level3</WarningLevel>
<Optimization>Disabled</Optimization>
<PreprocessorDefinitions>WIN32;_DEBUG;_WINDOWS;_USRDLL;APPRESLIB_EXPORTS;%(PreprocessorDefinitions)</PreprocessorDefinitions>
</ClCompile>
<Link>
<SubSystem>Windows</SubSystem>
<GenerateDebugInformation>true</GenerateDebugInformation>
<NoEntryPoint>true</NoEntryPoint>
</Link>
</ItemDefinitionGroup>
<ItemDefinitionGroup Condition="'$(Configuration)|$(Platform)'=='Release|Win32'">
<ClCompile>
<WarningLevel>Level3</WarningLevel>
<PrecompiledHeader>
</PrecompiledHeader>
<Optimization>MaxSpeed</Optimization>
<FunctionLevelLinking>true</FunctionLevelLinking>
<IntrinsicFunctions>true</IntrinsicFunctions>
<PreprocessorDefinitions>WIN32;NDEBUG;_WINDOWS;_USRDLL;APPRESLIB_EXPORTS;%(PreprocessorDefinitions)</PreprocessorDefinitions>
</ClCompile>
<Link>
<SubSystem>Windows</SubSystem>
<GenerateDebugInformation>true</GenerateDebugInformation>
<EnableCOMDATFolding>true</EnableCOMDATFolding>
<OptimizeReferences>true</OptimizeReferences>
<NoEntryPoint>true</NoEntryPoint>
</Link>
</ItemDefinitionGroup>
<Import Project="$(VCTargetsPath)\Microsoft.Cpp.targets" />
<ImportGroup Label="ExtensionTargets">
</ImportGroup>
</Project>
File: AppResLib.rc
C++
// Microsoft Visual C++ generated resource script.
//
#include "resource.h"
#define APSTUDIO_READONLY_SYMBOLS
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
//
// Generated from the TEXTINCLUDE 2 resource.
//
//#include "afxres.h"
#include "windows.h"
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
#undef APSTUDIO_READONLY_SYMBOLS
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
// English (United States) resources
#if !defined(AFX_RESOURCE_DLL) || defined(AFX_TARG_ENU)
LANGUAGE LANG_ENGLISH, SUBLANG_ENGLISH_US
#ifdef APSTUDIO_INVOKED
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
//
// TEXTINCLUDE
//
1 TEXTINCLUDE
BEGIN
"resource.h\0"
END
2 TEXTINCLUDE
BEGIN
"#include ""afxres.h""\r\n"
"\0"
END
3 TEXTINCLUDE
BEGIN
"\r\n"
"\0"
END
#endif // APSTUDIO_INVOKED
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
//
// String Table: le stringhe da modificare per localizzare il titolo
//
STRINGTABLE
BEGIN
AppTitle "1 Title for Application list"
END
STRINGTABLE
BEGIN
AppTileString "2 Title for Application tile"
END
#endif // English (United States) resources
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
#ifndef APSTUDIO_INVOKED
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
//
// Generated from the TEXTINCLUDE 3 resource.
//
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
#endif // not APSTUDIO_INVOKED
File: resource.h
C++
//{{NO_DEPENDENCIES}}
// Microsoft Visual C++ generated include file.
// Used by AppResLib.rc
//
#define AppTitle 100
#define AppTileString 200
// Next default values for new objects
//
#ifdef APSTUDIO_INVOKED
#ifndef APSTUDIO_READONLY_SYMBOLS
#define _APS_NEXT_RESOURCE_VALUE 101
#define _APS_NEXT_COMMAND_VALUE 40001
#define _APS_NEXT_CONTROL_VALUE 1001
#define _APS_NEXT_SYMED_VALUE 101
#endif
#endif
File: build.bat
DOS / Batch file
REM richede il Framework 4
del AppResLib.dll
%systemroot%\Microsoft.NET\Framework\v4.0.30319\MSBuild.exe /p:Configuration=Release
copy release\AppResLib.dll .
File: WMAppManifest.xml
XML
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<Deployment xmlns="http://schemas.microsoft.com/windowsphone/2009/deployment"
AppPlatformVersion="7.0">
<App xmlns="" ProductID="{00000000-0000-0000-0000-000000000000}"
...
Title="@AppResLib.dll,-100"
...
>
...
<Tokens>
<PrimaryToken TokenID="SgartSample" TaskName="_default">
<TemplateType5>
...
<Title>@AppResLib.dll,-200</Title>
...
</TemplateType5>
</PrimaryToken>
</Tokens>
</App>
</Deployment>
In alternativa al comando build.bat, puoi scaricare Microsoft Visual C++ 2010 Express e seguire L'How to Microsoft. L'unica differenza è che non puoi creare il fire .rc ma dovrai inserire manualmente nel progetto i file AppResLib.rc, resource.h. Fatto questo puoi compilare normalmente il progetto
16/07/2012 Ho trovato questo tool che non richiede Visual Studio WP7 Localize