Per creare un workspace bisogna andare sul Servizio di Power BI alla url https://app.powerbi.com/ cliccare su Workspaces e poi su Create a workspaceCreazione workspaceinserire un nome obbligatorio, una descrizione e un icona.Impostazione nome workspacepremendo Save viene creato il nuovo workspaceWorkspace creato
Pubblicazione
Per pubblicare il report bisogna spostarsi su Power BI Desktop, aprire il report, e premere il pulsante Publish presente nella ribbonPulsante di pubblicazioneviene aperta una finestra che mostra tutti i workspaces a cui abbiamo accessoScelta workspacebasta selezionare il workspace desiderato e premere Select per far partire la pubblicazionePubblicazione in corsoal termine della pubblicazione verrà mostrato anche il link al wokspacePubblicazione in corso
Verificare sempre se lo stato è Success.
A questo punto ritornando sul Servizio di Power BI si può visualizzare il report pubblicatoReport e Datasetsi nota che ci sono 2 elementi presenti, uno, icona blue, rappresenta il report, mentre l'altro il dataset.
E' anche presente un pulsante Refresh per aggiornare la sorgente dati.
Cliccando sul report è possibile visualizzarlo direttamente onlineUtilizzo del report
Accesso
Rimane un ultima cosa da fare, definire chi può accedere al report.
Ritorna sul Servizio di Power BI, nel workspace appena creato e clicca su AccessPermessi di accessonel form che si apre aggiungi gli utenti e decide che ruolo assegnareAssegnazione permessi e ruoliI ruoli disponibili sono: