Simulazione circuiti elettrici di potenza - Avviamento Stella-Triangolo
Questo è un altro circuito base per l'avviamento di grossi motori trifase che non possono essere avviati con il classico circuito Marcia-Arresto.
A differenza del circuito Marcia-Arresto, in questo caso il motore viene fatto partire prima a stella (in modo da ridurre la corrente di spunto e con circa 1/3 della coppia disponibile) e solo successivamente (dopo un tempo che dipende dal motore utilizzato) viene commutato a triangolo (ovvero a piena potenza del motore).
Per poter avviare il motore bisogna prima chiudere il salvamotore Q1 e successivamente, premere il pulsante di marcia SM1. L'arresto avviene premendo il pulsante SA1 o aprendo il salvamotore Q1.
L'avviamento comporta l'immediata eccitazione del relè K1 e contemporaneamente di K2, i quali provocano l'avviamento del motore M1 a stella, ovvero con i morsetti U2, V2 e W2 cortocircuitati.
Contemporaneamente viene eccitato anche il temporizzatore KT1, che dopo un tempo preimpostato, commuta i suoi contatti (ritardati all'eccitazione).
L'eccitazione di KT1 provoca la diseccitazione di K1 e la relativa eccitazione di K2, il motore ora è a pieno regime, ed alla massima velocità, collegato a triangolo.
Vedi anche Marcia-Arresto e Teleinvertitore.
Avviamento stella-triangolo - Sgart.it
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A differenza del circuito Marcia-Arresto, in questo caso il motore viene fatto partire prima a stella (in modo da ridurre la corrente di spunto e con circa 1/3 della coppia disponibile) e solo successivamente (dopo un tempo che dipende dal motore utilizzato) viene commutato a triangolo (ovvero a piena potenza del motore).
Per poter avviare il motore bisogna prima chiudere il salvamotore Q1 e successivamente, premere il pulsante di marcia SM1. L'arresto avviene premendo il pulsante SA1 o aprendo il salvamotore Q1.
L'avviamento comporta l'immediata eccitazione del relè K1 e contemporaneamente di K2, i quali provocano l'avviamento del motore M1 a stella, ovvero con i morsetti U2, V2 e W2 cortocircuitati.
Contemporaneamente viene eccitato anche il temporizzatore KT1, che dopo un tempo preimpostato, commuta i suoi contatti (ritardati all'eccitazione).
L'eccitazione di KT1 provoca la diseccitazione di K1 e la relativa eccitazione di K2, il motore ora è a pieno regime, ed alla massima velocità, collegato a triangolo.
Vedi anche Marcia-Arresto e Teleinvertitore.
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