Simulazione circuiti elettrici di potenza - Teleinvertitore
Questo circuito, chiamato teleinvertitore, deriva dal circuito Marcia-Arresto ed aggiunge la possibilità di scegliere il senso di rotazione del motore.
Per poter avviare il motore M1 bisogna:
Per cambiare il senso di rotazione, bisogna prima fermare il motore tramite il pulsante SA1 e poi farlo ripartire tramite i pulsanti SM1 o SM2.
I pulsanti SM1 e SM2 comandano rispettivamente i relè (o più correttamente i contattori) K1 e K2, che non potranno mai essere attivati assieme grazie all'interblocco dei contatti K1c e K2c. Lo scopo dei contatti K1b e K2b e quello di invertire la sequenza delle fasi ( R, S e T) che arrivano sulla morsettiera del motore (U, V e W).
Vedi anche Marcia-Arresto e avviamento Stella-Triangolo
Teleinvertitore - Sgart.it
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Per poter avviare il motore M1 bisogna:
- alimentare il circuito ausiliario tramite l'interruttore automatico Q2
- alimentare la parte di potenza del motore tramite il salvamotore Q1
Per cambiare il senso di rotazione, bisogna prima fermare il motore tramite il pulsante SA1 e poi farlo ripartire tramite i pulsanti SM1 o SM2.
E' indispesabile fermare il motore prima di invertire il senso di rotazione altrimenti si rischia di danneggiarlo e far intervenire la protezione Q1 per sovracorrente.
L'arresto avviene premendo il pulsante SA1, aprendo il salvamotore Q1 oppure togliendo tensione ai circuiti ausiliari tramite Q2.I pulsanti SM1 e SM2 comandano rispettivamente i relè (o più correttamente i contattori) K1 e K2, che non potranno mai essere attivati assieme grazie all'interblocco dei contatti K1c e K2c. Lo scopo dei contatti K1b e K2b e quello di invertire la sequenza delle fasi ( R, S e T) che arrivano sulla morsettiera del motore (U, V e W).
Nella pratica a volte sui contattori K1 e K2, oltre all'interblocco elettrico (K1c e K2c), viene aggiunto anche un interblocco di tipo meccanico.
La simulazione evidenzia, tramite le etichette R, S e T, poste vicino alla morsettiera del motore, la sequenza delle fasi applicata in quel momento (solo se il motore è in funzione).Nei circuiti trifase l'inversione del senso di rotazione del motore può essere ottenuto scambiando due fasi.
Vedi anche Marcia-Arresto e avviamento Stella-Triangolo
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